Associazione Amici di Villa Ada

Associazione Amici di Villa Ada
dal 1987 per la tutela del parco pubblico

venerdì 8 giugno 2007

Le dichiarazioni del Presidente della Commissione ambiente del Comune

riportiamo alcune dichiarazioni tratte dalla stampa


Il progetto del Museo del Giocattolo a Villa Ada sarà modificato. L’assessore alla cultura Silvio Di Francia è pronto a raccogliere le proposte di cittadini e associazioni per la tutela dell’ambiente. Più spazi per i bambini, meno impatto ambientale.


“A fianco dei tre manufatti principali - spiega il presidente della commissione ambiente Massimiliano Valeriani al termine dell’audizione di associazioni e comitati - si prevede la realizzazione di un ipogeo per ospitare i servizi funzionali al museo. Il tutto nell’opera di recupero della villa”.


“Siamo aperti e favorevoli all’idea di modifica del progetto originario - precisa Di Francia - ma non si può accettare che passi l’idea proprietaria della villa di chi è contrario alla realizzazione del museo. Il museo è un bene pubblico, disponibile per tutti i cittadini e quindi la sua nascita è un’idea positiva”.


 




 Un commento dell'Associazione Amici di Villa Ada:


Le ragioni dell'associazione Amici di Villa Ada sono articolate e prendono spunto dall'idea che il bene comune rappresentato dal Parco e dal Museo debbano essere gestiti, garantendo la partecipazione dei cittadini. Beni comuni pertanto e non merci che possono essere sottoposte alle regole di mercato al solo scopo di incrementare l'offerta turistica senza considerare le conseguenze sul patrimonio che appartiene alle generazioni future.

Alcune scelte ci vedono contrari, soprattutto l'idea di realizzare nuove cubature, seppur ipogee, all'interno di Villa Ada.

Il museo non può essere l'occasione per cementificare Villa Ada: proponiamo, in alternativa, di recuperare altri edifici storici che oggi versano in stato di abbandono e di degrado, quale, per esempio il Casale delle Cavalle Madri.

Ben diversa è la posizione che porta ad affermare che si abbia un'idea "proprietaria": da oltre 20 anni l'Associazione Amici di Villa Ada è impegnata per restituire a tutta la cittadinanza un patrimonio inestimabile rappresentato dal parco e per questi motivi insistiamo nell'evidenziare lacune del progetto e i rischi di stravolgere Villa Ada per costruire un museo nel sottosuolo.

 

Nessun commento:

Posta un commento