Associazione Amici di Villa Ada

Associazione Amici di Villa Ada
dal 1987 per la tutela del parco pubblico

martedì 24 maggio 2011

A SOSTEGNO DEI REFERENDUM

VOTIAMO il 12 e il 13 GIUGNO PER I REFERENDUM ABROGATIVI




Il 12 e 13 giugno si terranno i referendum abrogativi su temi particolarmente importanti per il futuro del nostro Paese.
4 si referendum

Acqua e Nucleare toccano direttamente gli interessi dei cittadini, mettendo a rischio la tutela dei beni comuni.


L’Associazione Amici di Villa Ada invita tutti a votare, in primo luogo per ribadire il diritto dei cittadini a partecipare e esprimere le proprie opinioni. Lo facciamo perché siamo convinti che i referendum siano uno strumento di democrazia attiva che non può essere aggirato con provvedimenti dell’ultimo minuto che servono soltanto a ridurre la partecipazione.

Votiamo SI per abrogare le norme che reintroducono la produzione di energia con centrali nucleari e SI per abrogare le norme che privatizzano i servizi di distribuzione idrica.



i link ai siti dei comitati promotori

www.acquabenecomune.org

www.fermiamoilnucleare.it/

 

mercoledì 18 maggio 2011

i primi 53 anni di Villa Ada

Il 18 maggio del 1958 la vasta area dell’ex parco Savoia sulla via Salaria fu trasferita al Demanio al Campidoglio.


Il 18 maggio del 1958, infatti, le chiavi di una vasta area dell’ex parco Savoia sulla via Salaria vennero trasferite dal Demanio al Campidoglio con una partecipata cerimonia cui presero parte - come testimoniano le foto e il cinegiornale dell'Istituto Luce - l’allora ministro delle Finanze Giulio Andreotti e il sindaco Urbano Cioccetti. Fu il primo passo, quello ufficiale per il parco pubblico che, dopo un esproprio e grazie alla lotta dei cittadini, dell'associazione “Amici di Villa Ada” e di Antonio Cederna, venne costituito nella forma attuale nel 1997.

inuagurazione di villa ada


http://www.mediatecaroma.it/mediatecaRoma/home.html   il link alla mediateca dove ritrovare le immagini