Associazione Amici di Villa Ada

Associazione Amici di Villa Ada
dal 1987 per la tutela del parco pubblico

martedì 22 maggio 2007

firmate numerosi!

Scavare a Villa Ada per un museo del giocattolo?

 

Opponiamoci!




Sottoscrivi l’appello degli Amici di Villa Ada!

 

Manda una email a amicivillaada@yahoo.it

oppure firma in piazza verbano 14 - Roma

 

Al Sindaco di Roma Valter Veltroni

 

All’assessore alle politiche ambientali Dario Esposito

 

All’assessore all’urbanistica Roberto Morasut







All’assessore alla cultura Silvio Di Francia



  

Il progetto del Museo del giocattolo, presentato dal Comune, prevede un ampliamento delle strutture destinate al Museo con la realizzazione di volumetrie aggiuntive (15.000 metri cubi!) costruite nel sottosuolo.

 

Questa modifica al progetto richiede una variante al Piano Regolatore che sarà sottoposta al Consiglio comunale nelle prossime settimane.

 

Sono soluzioni che rischiano di incidere sia sul contesto naturale e culturale di Villa Ada sia sulle stesse modalità di fruizione e accessibilità del Museo.

 

Le scelte progettuali, basate sulla necessità di realizzare alcune strutture interrate, presuppongono sia ingenti costi di realizzazione (circa 5 milioni di Euro!) e di gestione, sia il rischio di manomissione del patrimonio naturale e culturale.

 

Ulteriori dubbi emergono circa la funzionalità didattica di un Museo, destinato principalmente ai bambini e alle scolaresche, che si sviluppa in sale sotterranee, in aperta contraddizione con un modello di fruizione di un parco, che dovrebbe assicurare il contatto diretto con la natura.

 

Si chiede pertanto al Sindaco Veltroni di recuperare gli edifici esistenti che oggi sono fatiscenti e abbandonati preferendo interventi coerenti con gli obiettivi di economicità e di uso razionale delle risorse della collettività.




Nessun commento:

Posta un commento