Associazione Amici di Villa Ada

Associazione Amici di Villa Ada
dal 1987 per la tutela del parco pubblico

mercoledì 30 maggio 2007

L'associazione Amici di Villa Ada e il WWF incontrano il Comune di Roma

Si svolgerà domani, 31 maggio, alle ore 12,30 l'audizione delle Associazioni da parte della Commissione ambiente del Comune di Roma


Sala Commissioni – Via di Porta San Sebastiano, 2


Sarà l'occasione per ribadire la contrarietà a un progetto sbagliato, costoso e dannoso: per realizzare il museo del giocattolo a Villa Ada non è necessario scavare e costruire un nuovo edificio interrato di 15.000 metri cubi spendendo più di 5 milioni di euro!


Villa Ada ha bisogno di essere restaurata e gestita, per renderla fruibile dai cittadini e tutelare un patrimonio naturale, culturale e storico che non può essere compromesso con le intenzioni di edificare nuove costruzioni, ancor più se interrate e destinate ad attività collaterali (magazzini, ristorante, bibilioteca, ...).


Quale può essere il senso di investire ingenti risorse pubbliche per realizzare opere che potrebbero essere ospitate in altri edifici storici che necessitano di restauro?


Sopratutto quale può essere il senso di una decisione assunta senza alcun confronto e partecipazione con i cittadini?


Siamo contrari alla realizzazione del museo sotterraneo, in contrasto con le finalità del parco, sbagliato dal punto di vista della fruizione, perché i bambini non sono delle talpe e dannoso perché estremamente impattante sotto il profilo ambientale con costi enormi in termini di consumi di energia per illuminazione, riscaldamento, deumidificazione, impianti tecnologici, ... .


Se l'impegno di ciascuno, dei Governi e delle amministrazioni locali deve essere quello di contribuire a ridurre le emissioni e i consumi, per limitare i danni dei cambiamenti climatici, allora dobbiamo saper rinunciare a progetti inutili e dannosi, scegliendo soluzioni ecocompatibili, a basso impatto.


Partecipate all'incontro con la Commissione Ambiente!


inviate un messaggio email ad amicivillaada@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento