Associazione Amici di Villa Ada

Associazione Amici di Villa Ada
dal 1987 per la tutela del parco pubblico

venerdì 21 maggio 2010

Allarme per Villa Ada: i segnali sono preoccupanti

Gli allarmi sul futuro di Villa Ada si intensificano: un attacco continuo alle aree pubbliche. Riceviamo molte segnalazioni che pubblichiamo sul blog invitandovi a inviarci una mail a: amicivillaada@yahoo.it, accompagnando con foto e altri documenti.
 




  1. Su via del canneto, il piccolo casaletto si è ampliato a dismisura, forse a scapito del parco. gli operai hanno già creato un accesso a quella proprietà privata dall'interno del parco Rabin. Lo scempio sui confini di Villa Polissena prosegue indisturbato.


  2. Il Panamino si espande.


  3. L'area cani è a rischio.


  4. Il Bar a villa Ada nella Casa dell'ex-guardiano.


  5. Taglio di alberi a via Lisbona per costruire box privati.


  6. dentro villa Ada, al confine con il circolo dei carabinieri, taglio di pini secolari anche in buona salute.


  7. sono partiti i lavori di ristrutturazione della cappella (ex chiesetta) vicina all'ingresso, che costeranno circa 370 mila euro e che il Comune sta cercando di "affidare" l'immobile al Vicariato per ritrasformarlo in chiesa, magari come avanposto per matrimoni(con annesso catering nell’area della casa dell’ex-Guardiano);


  8. Permane gravissimo il degrado arrecato dal parcheggio auto abusivo nello spiazzo dietro la Casa dell’ex Guardiano: ogni giorno ben cinque o sei macchine sostano nell’area indisturbate, senza che nessuno provveda ad applicare sanzioni.


  9. si moltiplicano le affissioni e il volantinaggio di  associazioni e coop che pubblicizzano i centri estivi per bambini (che quest'anno sembrano andare molto anche per via della crisi che colpisce le vacanze). È da notare che ben sei tra le varie organizzazioni promuovono i "campi" dentro Villa Ada. Forse sarebbe il caso di verificare se i responsabili di queste associazioni sono stati obbligati al massimo rispetto della natura (portando via sempre i rifiuti ed evitando danni alle piante e all’ambiente).


  10. Ieri le motoseghe in azione anche sui confini bassi dell'Ambasciata di Egitto dove sembrava essere in corso una strana potatura, peraltro fuori stagione e a rischio per gli uccelli nidificanti.


Nessun commento:

Posta un commento