Un questionario per scrivere la
tesi di master in storia ambientale
Il progetto di tesi di Master in storia ambientale (Master of Arts in Global Environmental History, presso l’università di Uppsala—Svezia) ha come obiettivo l’analisi della valorizzazione del paesaggio di Villa Ada e del suo potenziale patrimoniale (che sia storico-culturale o naturalistico). È possibile considerare il parco come la diretta continuazione di uno spazio di vita, e quindi con una storia molto più lunga di quella del parco visibile attualmente. La mia percezione del parco però, essendo individuale, può non corrispondere con la percezione di altre persone. Per esistere, il concetto di patrimonio sottintende la necessità di un gruppo di persone (ovvero di una società) per esistere. È quindi nella molteplicità di percezioni che è possibile analizzare la valorizzazione di Villa Ada.
clicca qui per il manifesto del questionario
L'Associazione Amici di Villa Ada intende collaborare con Edoardo Ottimofiore nella realizzazione della sua ricerca universitaria, promuovendo la diffusione del questionario.
Il progetto di tesi di Master in storia ambientale (Master of Arts in Global Environmental History, presso l’università di Uppsala—Svezia) ha come obiettivo l’analisi della valorizzazione del paesaggio di Villa Ada e del suo potenziale patrimoniale (che sia storico-culturale o naturalistico). È possibile considerare il parco come la diretta continuazione di uno spazio di vita, e quindi con una storia molto più lunga di quella del parco visibile attualmente. La mia percezione del parco però, essendo individuale, può non corrispondere con la percezione di altre persone. Per esistere, il concetto di patrimonio sottintende la necessità di un gruppo di persone (ovvero di una società) per esistere. È quindi nella molteplicità di percezioni che è possibile analizzare la valorizzazione di Villa Ada.
Per affrontare la questione delle
percezioni di Villa Ada, ho creato un questionario al fine di valutare diverse prospettive su vari aspetti del parco:
manutenzione, estetica, pulizia, immagine, ecc.
Il questionario è telematico: si
accede tramite un link. Tutti i dati sono
anonimi e saranno utilizzati solo a fini accademici e di ricerca. Il metodo di
trasmissione scelto per la diffusione del questionario è il passaparola. Ogni ulteriore
prospettiva arricchisce potenzialmente questo lavoro di ricerca, per cui sarei
grato della partecipazione di un massimo di persone! Ringrazio pertanto sin
d’ora per ogni collaborazione, per la partecipazione e per la diffusione del
link del questionario!
clicca qui per il manifesto del questionario
Nessun commento:
Posta un commento